Oggi vogliamo parlarvi e mostrarvi un loft di cui ci siamo innamorati: si tratta di Casa Maracanã, un’oasi verde a San Paolo, in Brasile.
L’immobile si trova nella periferia di San Paolo, ed è stato progettato dallo studio di architettura Terra e Tuma Arquitetos Associados.
Ma quali sono gli aspetti che più ci hanno colpito di questo loft?
Il compromesso tra natura e città
Trovandosi nella periferia della città di San Paolo, abbiamo la tranquillità della vita in periferia e la possibilità di trasformare il loft in un’oasi verde, ma senza rinunciare ai vantaggi della vicinanza alla città.
Stile contemporaneo ma accogliente
L’arredamento e la progettazione degli spazi, sviluppata con un loft su più livelli, è molto contemporanea, minimal e di design. Notiamo una prevalenza di colori e toni neutri, come mattoni chiari, marmo ed elementi più “grezzi” come il metallo e legno, sempre però lavorati con uno stile fine ed elegante.
Illuminazione ed apertura verso l’esterno
Il loft presenta una doppia vetrata importante, che permette alla luce naturale di inondare gli spazi. Questi giochi di luce e questa apertura verso l’esterno aiuta a creare una continuità tra esterni e interni, rendendo il loft un tutt’uno con l’ambientazione, la natura e la luce di fuori. Grazie alla terrazza, invece, è possibile ammirare la città dall’alto in tutto il suo splendore, continuando la sensazione di essere immersi nello spazio piuttosto che isolati dentro quattro mura.
La natura parte dell’arredamento
Come sapete, noi di Reloft adoriamo la presenza di elementi naturali dentro agli immobili, infatti anche nei nostri lavori le piante diventano sempre un elemento quasi protagonista degli spazi. Casa Maracanã possiamo definirla come una vera e propria oasi verde a San Paolo: gli elementi naturali sono preponderanti nell’immobile e diventano veri e propri elementi di design negli spazi. Le piante si integrano perfettamente con il resto della casa, creando continuità tra la natura all’esterno e quella all’interno, dando ancora di più l’idea di uno spazio continuo e non diviso.
Tecnologia ed ecosostenibilità
Non solo un’attenzione alla natura per quanto riguarda l’arredamento, ma anche nella scelta di alcune componenti tecnologiche della casa: Casa Maracanã, infatti, è provvista di pannelli fotovoltaici per l’approvvigionamento di energia elettrica, di pannelli solari per l’acqua calda e di un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana.